In questo articolo raccoglierò note, valutazioni e brevi recensioni relative a vecchi titoli giocati in passato su PC e CONSOLE.

Per agevolare la consultazione ordinerò i giochi per decennio di rilascio ufficiale e, all’interno del periodo, in ordine alfabetico.

La mia analisi sarà estremamente sintetica: una sorta di promemoria base per altri progetti futuri: per ogni titolo lascerò comunque un link di rimando a pagine web che lo hanno descritto molto più approfonditamente! 😉



CIVILIZATION REVOLUTION (Sid Meier’s C.R.)

Piattaforma: PS3
Pubblicazione: 2008
Genere: Strategia a turni

Titolo ricevuto in dono a Natale 2019: si tratta di un’edizione evoluta di Civilization IV elaborata per console. Oggettivamente, anche se gli anni -dal punto di vista grafico- si sentono tutti, è un titolo realizzato egregiamente e attualissimo. Tra i due partiti dei “giocatori di strategici a turni” e “in tempo reale”, io da anni prediligo i secondi… ma questo tuffo nel passato è gradevolissimo e qualche partitella occasionale continuerò a farla ancora in futuro!

GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5

Approfondimento

 


DAMNATION

Piattaforma: PS3
Pubblicazione: 2009
Genere: Sparatutto in terza persona

Titolo ricevuto in dono a Natale 2019: non l’avevo mai sentito e quando ho preso in mano la confezione mi sono illuminato leggendo che era ambientato in un universo steampunk originale! Quando poi è partito il filmato iniziale… sono rimasto ancor più gratificato dall’aspetto della protagonista femminile, degna erede di Lara Croft in salsa “ingranaggi e vapore”… ma dopo i primi cinque frustranti minuti di gioco, l’infatuazione è bruscamente terminata. Comprendo si tratti di un titolo di dieci anni fa… ma capisco anche perché non ne avevo mai sentito parlare! L’idea è fantastica, il concept dei personaggi e dell’ambientazione strepitoso… ma ogni valutazione di qualsiasi aspetto grafico o di gameplay non può che essere drammaticamente negativa.

GIUDIZIO GLOBALE: 1 su 5

Approfondimento

 


DRAKENSANG

Piattaforma: PC
Pubblicazione: 2008
Genere: GDR in terza persona

Clone tedesco di NWN 1: cambia solo la creazione del personaggio per la quale vi è un sistema originale diverso da D&D. Belle musiche, quest interessanti, ma è stato tradotto in italiano quando sulle console si giocava a Dragon Age… e il titolo è diventato un bel prodotto per nostalgici. Ho giocato un po’ alla titolo principale e poi l’ho disinstallato.

GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5

Approfondimento


THE BARD’S TALE

Piattaforma: PS2 – Mobile
Pubblicazione: 2004
Genere: Azione Avventura

Pietra miliare della mia formazione videoludica. Dire che si tratta di un capolavoro è riduttivo. Da quanto ho letto gli ideatori pensarono di realizzare un sequel dell’omonimo titolo del 1985 per canzonare i tanti giocatori di ruolo troppo seriosi. Ne derivò un fantastico titolo con meccaniche di gioco paragonabili a Baldur’s Gate: Dark Alliance per console, grafica 3d, un comparto musicale che ha fatto la storia dei videogiochi (chi non canticchia ancora oggi “Beer, beer, beer…” e una trama coinvolgente e dissacrante con finali multipli in base alle scelte compiute durante l’avventura. Uno dei migliori personaggi mai creati per un’avventura medieval-fantasy. Il titolo è poi stato riproposto per mobile e anche su PS4… quando trovo il tempo continuo a giocarci dopo oltre 15 anni, ed è tutto detto!

GIUDIZIO GLOBALE: 5 + su 5

Approfondimento

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra PRIVACY & COOKIE POLICY.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto


WOLFQUEST

Piattaforma: PC
Pubblicazione: 2007 – 2019
Genere: Simulatore 3d vita animale

Una sorta di Second Life che simula la vita dei lupi. Sviluppato dallo Zoo del Minnesota, è veramente un bel gioco educativo e rilassante. Unico limite, troppo lento! Negli anni hanno sviluppato ulteriori versioni del gioco che dovrebbero aver migliorato il gameplay, la grafica e le possibilità di gioco, ma non ho ancora avuto modo di provarle.

GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5

Approfondimento