0042

Abbiamo acquistato le prime piante di (falso) gelsomino per decorare (e profumare) prima i balconi e poi i terrazzi di Hoikos nel 2003 e, col tempo, sono cresciute tantissimo. Nel 2021, deciso di trasferirci progressivamente all’Eremo, le abbiamo portate su e piantate in terrapieno. All’Eremo metà della recinzione frontale è già coperta di gelsomino (direi 20-25 metri) piantato dai precedenti proprietari mentre l’altra metà è adornata con tante rose particolari. L’idea, se le nostre piante radicheranno bene, è quella di coprire tutti i 50-60 m di recinzione con una cascata di foglie verdi e fiori bianchi profumatissimi. Il terreno però è molto secco e argilloso (c’era una vigna) e quest’inverno con 6 mesi senza pioggia non ha certo aiutato. Ho acquistato concime solido e una gomma a goccia per agevolarne l’attecchimento… speriamo vada tutto bene! 🤔

NOTA DICEMBRE 2023: Dopo due anni posso affermare il successo dell’operazione. Bagnando e concimando tanto le piante hanno attecchito bene e iniziano a distribuirsi lungo tutta la recinzione. Anche il vicino sta coprendo parte della recinzione di confine con altri gelsomini… alla fine avremo 100 metri lineari di fiori… che, quando sfioriscono sporcheranno tantissimo, ma che per mesi ci garantiranno un profumo eccezionale!


👁‍🗨 CHECK 12-2023: 🟢


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


Rincospermum  o Falso Gelsomino

Il Rincospermo, detto anche Rincospermum  o Falso Gelsomino (nome latino Trachelospermum jasminoides)  è un arbusto rampicante e vigorosissimo, produce lunghi tralci almeno in parte volubili che si allungano fino a 10-12 mt; si distingue nettamente dai Gelsomini per le foglie intere, oblunghe, molto spesse e coriacee.
I fiori sono riuniti in cime ascellari e, per il colore bianco puro, per la forma e per il profumo molto intenso, gradevole ma dolciastro ricordano quelli dei veri Gelsomini.
Di solito questa pianta viene coltivata in giardino, per ricoprire ringhiere di separazione fra giardini, per pergolati, muri fioriti e siepi.
Se coltivato sui terrazzi consigliamo vasi capienti poiché ha un grande apparato radicale, per un esemplare ci vuole un contenitore con  un diametro  almeno di 40 cm.

… continua a leggere sul sito www.edendeifiori.it  FONTE

Linguaggio dei Fiori

Il Rincospermo (falso gelsomino) simboleggia l’immortalità.

Differenza tra Gelsomino e Rincospermo

Ma quali sono le differenze tra Gelsomino e Rincospermum? Come si fanno a distinguere le 2 specie?

  • Il rincospermo è un sempreverde, perde solo qualche foglia in inverno, e resiste bene alle basse temperature. Il gelsomino invece ha bisogno di un clima bello caldo e un inverno poco rigido.
  • Il fiore del Rincospermo ha i petali che girano su se stessi, ha fiori con petali che ricordano una girandola. I fiori del Gelsomino hanno i petali piatti
  • le foglie del Rincospermum  sono ovali, coriacee e appuntite. Quelle del Gelsomino sono più piccole e composite
  • Se stacchi una foglia o un tralcio ed esce un liquido bianco appiccicoso, allora è rincospermo.

Esiste anche un cultivar giallo, chiamato Star of Toscane Rincospermo Giallo FONTE