L’aver probabilmente trovato dopo cinque anni di Cerca la proprietà che sarà eletta a “Eremo ElGram”, a “buen retiro” dove coltivare in serenità le passioni e incontrarsi gradevolmente “in otium” con amici e conoscenti… sta originando nella mia testa nuove riflessioni e prese di coscienza.

Una di queste prende atto di come il 2020 rappresenterà uno spartiacque epocale tra il mondo che è stato e quello che sarà. Almeno per quanto riguarda la mia realtà quotidiana. E non mi riferisco (direttamente) alla pandemia Covid-19.

Stavo infatti pensando a quanti oggetti dovrò traslocare da Hoikos per rendere operativo l’Eremo: gli attrezzi del laboratorio artigianale e dell’officina, gli strumenti per distillare birra, idromele e vino, l’attrezzatura per fare escursionismo in montagna…  e poi, volendolo trasformare in un luogo di piacere e divertimento, i miei tanti giochi in scatola per poter organizzare belle serate “Pizza, Birra e D&D“!

A questo punto, come lo squarcio nel “Velo di Maya” di Schopenhauer, mi sono reso conto di come la generazione che rappresento ha fatto il suo tempo e se noi siamo stati la versione 3.0 della generazione dei nostri nonni e genitori, il futuro sarà altro: forse meglio, forse peggio, ma altro. La linea della continuità si è interrotta, strappata, lacerata! Il passaggio dalla civiltà analogica a quella digitale è compiuto anche qui nella provincia di Torino. Senza possibilità di ritorno.

Penso alle collezioni di francobolli, di monete, di schede telefoniche, di vinili, MC, CD, DVD… e presto anche di libri e fumetti, ormai digitalizzati su E-Reader e Tablet! 😲

Certo che una domanda mi sorge spontanea: anni fa i media diedero gran risalto all’investimento dell’UE per sviluppare il sistema di navigazione satellitare GALILEO, affermando correttamente che rimanendo USA-dipendenti, in caso di tensioni politiche questi avrebbero potuto “spegnere” Google Map & simili e mandare in tilt la nostra società. Oggi, ormai quasi totalmente collegati tutti a internet, come faremo in caso di black-out elettrico di lunga durata o di switch off del web? 🤔

(Mi riservo in futuro di rielaborare e approfondire questo articolo… 😜)