08.10.2011

Tre anni fa abbiamo acquistato un bella pianta di limoni.
Ho trovato il posto giusto per l’estate, sul terrazzo rivolto a sud ma protetto dal vento e dal sole diretto da muro laterale del barbecue e per l’inverno in mansarda davanti alla vetrata rivolta a sud.

– Il primo anno sono solo maturati i due limoni che aveva al momento dell’acquisto.

– Lo scorso anno ha fatto una bella fioritura, che ha prodotto una ventina di limoni di 7-10 cm, alcuni gialli. In ottobre, spostandolo in mansarda, ho raccolto i frutti… che abbiamo dovuto consumare in meno di un mese poichè iniziavano a marcire.

– Quest’anno ha patito molto l’umidità dei mesi piovosi e poi il caldo… come potete vedere le foglie sono molto rovinate e solo con settembre hanno iniziato a nascere nuove foglie verdi e sane. Ci sono una trentina di limoni, più piccoli dello scorso anno e tutti verdi: ho deciso di lasciarli attaccati e di raccoglierli solo quando li vogliamo utilizzare. Così facendo credo dureranno freschi tutto l’inverno!


05.10.2014

Del limone invece non sono altrettanto soddisfatto: pur avendo utilizzato anche un concime specifico per non far cadere i fiori… solo 10 frutti nemmeno troppo grossi addobbano la mia pianta.
Lo scorso anno erano 22… molti dei quali ben più grandi