Smanettando in queste ultime settimane con il pennino del Samsung Galaxy Note 3 e il suo particolare menù contestuale mi è venuta un’idea…

Iniziamo il discorso così:
“Se, da quando avevo 15 anni, riesco a gestire la miriade di attività che svolgo contemporaneamente, è per la gestione organizzativa dei mie vari lavori, sempre puntuale e ottimizzata … oltre che grazie a una buona salute e a una buona dose di volontà e costanza…
E questa dipende solo ed esclusivamente dalla mia agenda, dalle mie “to-do list” e dal “medaglione/talismano” “check-list” che ho disegnato e ridisegnato tante volte per adattarlo alle varie esigenze delle diverse età della mia vita…”

In pratica:
– Ogni tot giorni ripercorro con la memoria l’immagine del medaglione facendo il punto sulla situazione settore per settore cui, da anni, ho associato uno specifico colore;
– Compilo quindi su carta o pc una “to-do list” con le cose da fare;
– E infine fisso gli appuntamenti e li segno sull’agenda digitale… ottimizzandoli di volta in volta e mantenendo poi in automatico una specie di diario storico.

E se realizzassimo una APP per Android (e poi in un secondo momento magari anche I-Phone) molto semplice che permette di gestire il tutto personalizzandolo in base alle proprie esigenze?
La APP “Numquam Quiescere” (Mai Fermarsi!) potrebbe essere poi utilizzata dagli esploratori erranti che si sono iscritti al Blog-Forum o al Gruppo in FaceBook, magari tramite download gratuito e codice di attivazione subordinato all’iscrizione al gruppo.

La mia bozza di progetto vedrebbe:
– Logo del medaglione della GEE sullo schermo del cellulare;
– Tocchi e il medaglione ruota mostrando il retro con il logo “Kubosphera”;
– Nel cerchio al centro del logo (dove ora c’è l’ingranaggio, per intenderci), compare l’avatar dell’utente (personalizzabile) con un circolo di cornice verde/blu/arancio per evidenziare ruolo di ramingo, esploratore, guardiano;
– Toccando i vari colori compare a pop-up un cerchio colorato (al massimo decorato con simbolo) che apre il menu circolare con sottocerchi specifici a cascata.
>>> Esempio per essere più chiari: tocchi il giallo e compare il cerchio pop-up “salute fisica e mentale”. Tocchi e si apre menù circolare con cerchio per “Animali domestici” etc. Tocchi e si apre sotto-menù con cerchio per cane, gatto, tartaruga, pesce, etc.
– A questo punto, tocchi sul “cerchio cane” e si apre un post-it editabile sul quale scrivere le cose da fare. Es. comprare il cibo o andare dal veterinario.
– Se poi valorizzi anche la data… in automatico la APP creerà un appuntamento sul Google Calendar “10/09/2014 h 15 veterinario per cane”.Non sarebbe una figata pazzesca?
A me piacerebbe un sacco programmarmi una cosa del genere… ma come al solito mi mancheranno nozioni e tempo: c’è qualche volenteroso che per passione o per diletto o per fare esperienza vuole cimentarsi con me in questa nuova avventura concretando un nuovo tassello del progetto “Gilda Esploratori Erranti”? 😄Ho trovato due articoli online su programmi che potrebbero esserci utili per creare l’applicativo:

CIRCULAR APPLICATION MENU: UN MENU CIRCOLARE OFFERTO DA GOOGLE