Un’ottima carriera, l’amore del partner e una vita famigliare soddisfacente possono non bastare per portare la felicità a una persona intelligente.
Ecco 5 possibili motivi di questa infelicità.
ANALIZZANO SEMPRE TUTTO
Molte persone intelligenti tendono ad analizzare tutto quello che succede nella loro vita, ed è faticoso, soprattutto se queste riflessioni portano alla frustrazione.
Non c’è sempre bisogno di esaminare tutto quello che affolla la nostra testa o il mondo circostante. “L’ignoranza è beatitudine”, la maggior parte delle volte.
SI DANNO DEGLI STANDARD MOLTO ELEVATI
Le persone intelligenti sanno sempre quello che vogliono, e tutto ciò al di sotto delle loro aspettative li delude. Sono dei teorici brillanti, portate a credere che la felicità sia data solo dal raggiungere quel determinato obiettivo, ma in realtà hanno molta poca intelligenza pratica. Non abbiamo mai tutto quello che vogliamo, è un dato di fatto.
SI GIUDICANO TROPPO DURAMENTE
Sono estremamente dure con se stesse. Hanno standard altissimi con cui si confrontano e analizzano minuziosamente il loro comportamento e le loro azioni. Incolpano se stessi e questo scombina il loro stato d’animo, dopo di che non riescono a passare la giornata in allegria o a dormire bene durante la notte.
MIRANO SEMPRE A QUALCOSA DI PIÙ
Non sono soddisfatti di quello che hanno nella vita perché sognano in continuazione qualcosa di più grande. Sono sempre alla ricerca di uno scopo migliore, rendendosi impossibile il godimento delle cose buone che hanno.
La vita ordinaria è troppo noiosa per loro e per questo ricercano l’eccezionalità, che però nella realtà non esiste.
NON SI SENTONO APPREZZATI E NON RIESCONO A TROVARE GENTE INTERESSANTE
Tutti noi desideriamo essere davvero compresi, ma le persone intelligenti pensano che sia difficile trovare qualcuno che li capisca. Se intorno a noi abbiamo persone che ci comprendono, lo stress si riduce notevolmente.
La scienza ha dimostrato che le persone intelligenti non hanno bisogno di socializzare tanto quanto le persone con Q.I. medio per essere felici, tuttavia anche loro sentono il bisogno di incontrare persone, interagire e chiacchierare.
FONTE