Il 09 Jun 2010 ci scrisse sul BG2 happy_emi:
Ciao, dopo mesi di assenza (ma non mi scordo di te Bron, e dei tuoi lettori state tranquilli ) mi faccio risentire per sapere se avete provato questo nuovo gioco western: RED DEAD REDEMPTION. E’ un free roaming (diciamo che si va in giro modello Oblivion o GTA, se preferite) e pare fatto benino. Visto che da quanto leggo siete tutti passati al western magari vi interessa! A presto

Ascoltato il consiglio… mi sono ritrovato in un’ambientazione eccezionale: finalmente un gioco dove vivere avventure sino ad oggi viste solo al cinema o sulle tavole dei miei adorati fumetti!

Ho giocato su PS3 prima Red Dead Redemption, poi il DLC Terrore dall’Oltretombapoi ho fatto un passo indietro e giocato Red Dead Revolver su PS2 quindi ho atteso anni… sino all’inverno 2018 quando finalmente è stato pubblicato RDR2 per PS4. Quest’ultimo titolo rappresenta un capolavoro assoluto sotto ogni aspetto. Se devo indicare un difetto non posso evidenziare altro che la vastità degli scenari, la complessità delle avventure e la maniacalità nell’approfondire ogni minimo particolare della vita nel West lo rendono un titolo godibile appieno solo da giocatori che possono trascorrere centinaia, se non migliaia, di ore alla console…

VIDEO CAPITOLO 2: RDR

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra PRIVACY & COOKIE POLICY.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

VIDEO CAPITOLO 3: RDR2

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra PRIVACY & COOKIE POLICY.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

 

L’articolo rappresenta solo una “bozza”. Finita la migrazione dei messaggi degni di memoria dal vecchio al nuovo sito, ne amplierò i contenuti.

 

Red Dead è una serie di videogiochi action-adventure a tema western sviluppati da Rockstar San Diego e pubblicati da Rockstar Games.

Al 2018 la serie conta tre capitoli principali (Red Dead RevolverRed Dead Redemption e Red Dead Redemption II).

 

Modalità di gioco

I videogiochi della serie Red Dead sono ambientati nel periodo del Far West. I tre capitoli della serie sono titoli da giocare in terza persona, tuttavia in Red Dead Redemption II è possibile giocarci anche in prima persona. Seppur i capitoli della serie sono ambientati nel Far West le ambientazioni sono puramente inventate, tuttavia vengono nominati eventi storici realmente esistiti e città esistenti. In Red Dead Revolver la trama assume un comparto più lineare, in Red Dead Redemption il titolo assume la tematica open-world oltre ad eventi causali e molte missioni secondarie, in Red Dead Redemption II la mappa di gioco viene ampliata ancora di più trasformandolo in un vero open-world e aumentando a dismisura gli eventi casuali e le missioni secondarie. Essendo la serie ambientata nel Far West, il mezzo di trasporto più comune è il cavallo tuttavia esistono dei punti rapidi dove si può spostare velocemente da una mappa all’altra velocemente. Il protagonista può cambiare abiti e come armi può utilizzare pistole, revolver, fucili, archi da caccia, coltelli da lancia e anche il classico lazo dei cowboy. È possibile cacciare gli animali, scuoiarli e cucinare le loro carni allestendo un accampamento. Compiendo azioni negative come furti, rapine o omicidi al giocatore gli verrà assegnata una taglia e verrà braccato dai cacciatori di taglie o dagli uomini di legge. È possibile pagare la propria taglia annullando le ricerche da parte della legge.

Dead Eye

In tutti i capitoli è presente un’abilità chiamata “Dead Eye”. Tale abilità può essere usata da tutti i protagonisti controllabili. Consiste nel rallentare il tempo per permettere di prendere la mira ai nemici e sparare più velocemente. Tale abilità segna con una X i punti dei bersagli da colpire così da permettere al protagonista di avere una mira ancora più precisa. In Red Dead Redemption e in Red Dead Redemption II man mano che si migliora il personaggio e si avanza con la trama il Dead Eye migliorerà sempre di più.

Onore

In Red Dead Redemption viene inserita una nuova tematica, ovvero “l’Onore”, ovvero un sistema di moralità in cui il giocatore guadagna “onore” positivo o negativo in base alle azioni che compie. Le buone azioni come salvare i cittadini dal pericolo aumenteranno l’onore del giocatore, mentre azioni dannose come fare del male a innocenti o commettere dei furti ridurranno l’onore del giocatore. In Red Dead Redemption II il sistema di Onore è stato migliorato e se si ha un Onore alto è possibile ottenere degli sconti quando ci si reca in un emporio per fare acquisti.

Red Dead Revolver

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Red Dead Revolver.

Ambientato negli ultimi anni dell’Ottocento. Racconta la storia del cacciatore di taglie Red Harlow che cerca di ricostruire le vicende che hanno portato alla morte dei suoi genitori. Originariamente sviluppato da Capcom, ispirandosi al loro videogioco del 1985 Gun.Smoke, il progetto fu scartato nel 2002. In seguito, Rockstar Games acquistò i diritti del gioco e lo espanse, cambiandone lo stile da quello di un western americano a quello di uno Spaghetti Western, aggiungendo più sangue e personaggi fuori dal comune. Il gioco riproduce un effetto grana della pellicola e utilizza musica proveniente da vari Spaghetti Western, inclusa quella composta da Ennio Morricone.

Red Dead Redemption

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Red Dead Redemption.

Ambientato nel 1911, durante il declino del vecchio e selvaggio West. Seguito spirituale di Red Dead Revolver. Il gioco racconta la storia di John Marston, un ex fuorilegge, con il compito di dare la caccia ai vecchi membri della sua banda. La moglie e il figlio di Marston sono tenuti ostaggio dal Governo come ricatto per i suoi servizi da cacciatore di taglie. Senza scelta, John e costretto ad obbedire catturando, vivi o morti, i suoi vecchi compagni. A differenza del suo predecessore, Red Dead Redemption abbandona lo stile da Spaghetti Western e mette il giocatore in un mondo open world, comprendente la frontiera americana e messicana, e con diverse missioni e attività secondarie.

Terrore dall’Oltretomba

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Red Dead Redemption: Terrore dall’Oltretomba.

Ambientato poco prima del finale di Red Dead Redemption, in un filone narrativo alternativo. Segue le vicende di John Marston, alla ricerca di una cura per una epidemia zombie che sta dilagando nel vecchio West.

Red Dead Redemption II

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Red Dead Redemption II.

Ambientato diversi anni prima degli eventi di Red Dead Redemption, il gioco racconta la storia del fuorilegge Arthur Morgan e della banda criminale di Van der Linde. Ambientato precisamente nel 1899 dove la banda di Dutch fugge dalla polizia per aver tentato un furto a Blackwater, andato a male. La banda si reca a nord, dove costruisce un accampamento per far calmare le acque e nel mentre effettua diversi lavoretti per guadagnare soldi. Senza saperlo però i criminali sono continuamente braccati dalle forze dell’ordine e col tempo dovranno affrontare molti pericoli.

FONTE