Domenica 28 luglio 2013 alle 7.30 eravamo già al Campo Volo di Pianezza, tutti concentrati per sostenere la dura prova che ci attendeva…

L’esaminatore bresciano, causa maltempo nella zona da cui proveniva, è giunto con un certo ritardo e così il fresco del mattino e l’aria calma priva di turbolenze hanno ceduto il passo a una calura veramente fastidiosa e un certo vento da nord che sicuramente avrebbe influenzato la condotta di tutti i voli… ma tant’è… l’importante era sostenere e superare la prova!

Dopo un briefing comune e un controllo velivolo collettivo ha volato per primo Gabriele con il P92Echo da 80 cv, poi Cesare sul nostro P92Super da 100 cv, quindi Andrea ed infine io. Come potete vedere dal disegno sotto si è trattato di un circuito standard 03 con riattaccata e nuovo circuito con atterraggio con discreto vento frontale. Volando l’esaminatore non mi ha assolutamente messo in imbarazzo o angosciato, anzi con cenni del capo o suoni di assenso avvallava le operazioni che anticipavo verbalmente.
Nel debriefing mi ha evidenziato che nella riattaccata ho fatto un breve tratto superando un po’ la velocità di sicurezza per non danneggiare i flaps e il mio istruttore ha osservato (in privata sede) che nel secondo atterraggio potevo mantenere una traiettoria un po’ più alta… ma nel complesso non hanno avuto nulla da eccepire.

Superata la prova pratica… è stato il momento dei test scritti finali: 70 domande, qualche dubbio portato dalla stanchezza dei tre giorni consecutivi di prova ma alla fin fine un ottimo risultato. Due domande di approfondimento orale commentando il test scritto e poi, dopo il consiglio del direttivo, la pronuncia: PROMOSSO!!! SONO PILOTA!!! .😄😄😄

Concluse le formalità pranzo offerto dal grande Vittorio e pomeriggio di relax raccontandosi l’eccezionale esperienza. Che dire? La strada da fare è ancora tantissima… ma che soddisfazione!!! 😄

MAPPA

 

Corso 2012-2013 Brevetto VDS – Volo da diporto o sportivo

Lezioni teoriche: 40 di 3/4 ore caduna.
Praticamente ogni martedì sera da agosto 2012 a luglio 2013.
Comprensivo di 8 test parziali di un centinaio di domande caduno.

Materie:
– Aerotecnica
– Regolamentazione aeronautica e Spazi aerei
– Navigazione aerea
– Elementi di radiofonia
– Strumenti
– Motore ed elica
– Fattore umano e Pronto Soccorso

Quiz PRE-ESAME

Studiati i tre volumi con le slide delle lezioni teoriche e il manuale istituzionale mi sono fatto gli 882 test del Questionario d’esame AeCI… il mare magnum dove, in teoria, l’esaminatore dovrebbe pescare le domande per la prova scritta.
Lungo… ma utile: mi ha chiarito diversi punti dubbi che avevo in mente!

Qui le materie sono presentate in modo differente:
1. Aerodinamica
2. Meteorologia
3. Tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS
4. Tecnica di pilotaggio
5. Operazioni e atterraggi di emergenza
6. Norme di circolazione ed elementi di fonia aeronautica
7. Navigazione aerea
8. Elementi di legislazione aeronautica
9. Sicurezza del volo.