In una coltelleria francese in Queyras ho trovato una serie speciale della Opinel con i manici colorati in 4 tonalità diverse… e potevo non prendermi un piccolo coltello verde?

L’Opinel qui sulle nostre montagne è un oggetto simbolo:
Poco più che bimbi si inizia ad agoniare il possedere un piccolo coltellino con quale intagliare il legno, pulire i funghi, slamare le trote pescate, sbucciare la mela mentre si fa una pausa salendo un sentiero o portando gli animali al pascolo… ma anche per effettuare i primi medicamenti e avere un valido supporto per qualunque attività bisogna svolgere…
Così a 10-12 anni, certe volte un po’ prima, certe volta un po’ dopo… tutti hanno avuto un nonno, un papà, uno zio che in un giorno speciale, al banco degli attrezzi al mercato o alla fiera del paese, hanno pronunciato le parole “puoi sceglierne uno… ma piccolo, mi raccomando!”.
E così praticamente tutti i ragazzini delle mie valli hanno un Opinel 7 che conservano gelosamente… quasi rappresentasse il trofeo della prima prova iniziatica per entrare nel mondo degli adulti!

Ho visto nel sito che, partendo da 150 pezzi, è possibile personalizzare lama e/o manico… non è detto che per un futuro raduno della GEE non decida di seguire questa idea!

(Testo del 24.08.2013)

Per chi volesse approfondire:

Opinel

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il coltello Opinel, o semplicemente Opinel, è un coltello tascabile economico con il manico in legno di faggio. Viene prodotto sin dal 1890 dalla ditta omonima, che ha sede nella cittadina di Saint-Jean-de-Maurienne nella regione francese della Savoia.

Immagine

coltello Opinel n° 10 aperto

La struttura del coltello è molto semplice, costituita da soli tre o quattro componenti: la lama, il manico di legno, un perno metallico su cui la lama ruota e (tranne nel caso di modelli di ridotte dimensioni) un anello girevole che blocca la lama quando il coltello è aperto, per evitare che si chiuda fra le mani dell’utilizzatore. Questo dispositivo di sicurezza, introdotto nel 1955, è necessario perché non c’è una molla che mantenga il coltello aperto; recentemente è stato modificato leggermente per bloccare la lama anche in posizione di chiusura, in modo da prevenire anche le aperture accidentali.
Il modello tradizionale ha un’impugnatura in faggio e la lama in acciaio dolce, che fornisce un ottimo filo ma necessita di frequenti affilature e deve essere pulito per evitare la ruggine. Comunque sono disponibili anche modelli con la lama in acciaio inossidabile che rendono il coltello praticamente esente da qualsiasi manutenzione. I coltelli Opinel vengono prodotti in dieci diverse lunghezze, numerate da 2 a 12 (i modelli numero 1 e 11 non sono più in produzione dagli anni ’30). Il modello numero 8 (con una lama di 8,5 cm) è forse quello maggiormente diffuso per usi generici, mentre i modelli più lunghi vengono spesso utilizzati anche come coltelli da cucina.
La mano coronata (simbolo della città di Saint-Jean-de-Maurienne), il logo che appare sulla lama di ogni modello, viene utilizzata sin dal primo modello; le scritte OPINEL e FRANCE sono state aggiunte in seguito, come anche la dicitura INOX, presente sui modelli con lama in acciaio inossidabile.
Gli Opinel sono leggeri da trasportare e poco costosi, fattori questi che ne hanno fatto – come nel caso del coltellino svizzero – un prodotto di largo consumo. Alcuni artisti utilizzano i coltelli Opinel come supporto per i loro lavori, pirografando o intagliando figure di fantasia sul manico.


Coltelli Opinel inox manico legno palissandro

I coltelli Opinel, con lama in inox, sono l’evoluzione del tradizionale coltello con manico in faggio e lama in acciaio dolce al quale la ditta deve la sua notorietà.

Coltello Luxe con chiusura brevettata Virobloc, un sistema ad anello che permette alla lama di rimanere in posizione aperta, senza chiudersi accidentalmente.

Sistema Virobloc

Virobloc agisce anche a coltello chiuso, aumentando così la sicurezza anche quando il prodotto viene riposto.

Immagine

La lama in inox, infatti, non richiede particolari manutenzioni e riesce a tenere l’affilatura molto a lungo e manico in legno di palissandro.
La scelta di altre essenze per il manico, poi, hanno dato la possibilità di creare nuove soluzioni estetiche unite ad una maggiore funzionalità.

Il palissandro, ad esempio, è un legno molto duro e robusto, caratterizzato da una notevole compattezza. Da questo, il prodotto deriva una forte resistenza agli urti e alle cadute, nonché maggior resistenza alla torsione. Il colore brunito di questo tipo di legname è reso originale dalle tipiche striature nere. Sempre attenta alla sicurezza, Opinel ha dotato anche questo coltello della chiusura garantita Virobloc ad anello che evita chiusure o aperture accidentali. Una volta utilizzato, il coltello può essere riposto in una comoda e bella custodia appositamente realizzata.

FONTE


Coltelli multifunzione OPINEL: la tradizione in continua evoluzione

Immagine

Nel cuore delle Alpi Francesi, Opinel fabbrica coltelli e attrezzi pieghevoli di alta qualità dal 1890, accompagnando appassionati di bricolage, contadini, artigiani, escursionisti, pescatori, avventurieri ed amanti della natura. Prodotti ancora oggi in Francia, i coltelli Opinel sono oggetti senza tempo, semplici e di qualità; icone di design, apprezzate in tutto il mondo. Il multifunzione Outdoor n.8 ha lama rinforzata seghettata per il taglio di corde, foro per l’apertura di grilli, manico antiscivolo e un potente fi schietto da 110 db ed è disponibile in 6 colori. Il multifunzione Bricolage n. 9 è la novità 2014: in 2 varianti di colore, è fornito di 2 punte cacciavite, inseribili nel manico, e compatibili con la maggior parte dei supporti presenti sul mercato; la lama è rinforzata e studiata per spellare cavi e tagliarli (con diametro max di 8 mm); il manico è ergonomico ed antiscivolo. Il multifunzione Cavatappi n. 10 è il coltello della tradizione: in legno naturale, unisce, alla classica lama, un utile apribottiglie da usare in qualsiasi occasione.

FONTE


Opinel Coltello N°8 Outdoor Couteau con fischietto lama inox

LA NUOVA GENERAZIONE DI OPINEL DESTINATA ALLE ATTIVITA’ SPORTIVE AL MARE O IN MONTAGNA.
Ideale per il trekking, l’alpinismo, il canyoning, la speleologia, il parapendio, la vela e le attività nautiche, il n° 08 outdoor è dotato di una lama in acciaio inossidabile Sandvik di mm 2,5 di spessore che assicura un’eccezionale robustezza e che presenta due nuove funzioni: un tratto di cm 3,5 seghettato, per tagliare efficacemente il cordame, e uno smanigliatore. Il manico è costituito da materiali tecnologici antiscivolo che garantiscono la resistenza agli urti e alle temperature estreme. In fondo al manico è integrato un fischietto di emergenza 110 dB. Anello a doppia sicurezza Virobloc®.
Lunghezza totale cm 19, lama cm 8,5.
Confezione in cartoncino.

Colori disponibili: Verde, Rosso, Arancio, Blu

FONTE