Cari Esploratori Erranti, Amici, Conoscenti e Simpatizzanti tutti…
Finalmente ci siamo! BroomGulf (3), il nuovo Sito web/Blog di Arihanna e Bron ElGram (terza edizione, programmato in WordPress) è online all’indirizzo www.bronelgram.ovh (o .it o .com): cosa aspettate a farci una visita e, se vi fa piacere, lasciarci un feedback (sui social o via mail) con le vostre impressioni, commenti e suggerimenti vari?
L’aspetto esteriore del sito è rimasto a grandi linee quello tradizionale, così da non stravolgere la fruizione da parte degli utenti che ci seguono da anni: un “blog” suddiviso in macro-sezioni che raggruppano le nostri principali passioni, “kubosphera” (il contenitore dove archivio le più interessanti notizie “curiose, simpatiche e talvolta utili” del #CulturalSpam serale), la sezione dedicata alla nostra gilda di “esploratori erranti“, la sezione dedicata all’universo medieval-fantasy/steampunk-liberty “mondoltre” (dove ambiento, nei mie testi e disegni, le avventure di Bron ElGram) e, infine, un “emporio” dove forse un giorno non troppo lontano pubblicizzerò i miei scritti e i prodotti delle nostre passioni.
Ricordo che rimane parallelamente online, almeno sino a quando non terminerò la migrazione manuale dei topic che voglio conservare (così rileggo e posso aggiornare/modificare ogni testo… quindi ipotizzo che ci impiegherò più o meno un anno!) il “vecchio” BroomGulf (2) (seconda edizione, programmato in phpBB) sempre raggiungibile all’indirizzo www.gildaesploratorierranti.net/ (o .it o .com), online dal 2013 e che nel frattempo ha quasi raggiunto 30 milioni di visite da 46.500 indirizzi IP in 130 Stati nel mondo (persone fisiche e bot).
Sin qui la “notizia” in sintesi. 
Se siete invece interessati a qualche informazione tecnica in più sullo sviluppo del sito, perchè ne volete programmare uno vostro o per semplice curiosità, continuate a leggere la “cronostoria” del progetto!

“Quando nei primi giorni di settembre mi sono reso conto che non sarei riuscito a resinare, carteggiare e verniciare lo scafo del prototipo di kayak sit-on-top in tempo per il varo entro le ultime giornate calde dei primi di ottobre… mi sono messo a testa china sulla tastiera per concludere un progetto “work-in-progress” ormai da due anni. 
Risale infatti all’autunno 2017 il periodo in cui ho preso definitivamente atto che avrei dovuto presto “evolvere” il sito “BroomGulf (2)” programmato in phpBB nel 2012/13, così come d’altronde già avvenne per il sito “BroomGulf (1)” scritto in vbulletin nel 2005/8. 
Il “php Bulletin Board”, nato nel 2000 e pienamente maturato nel 2010, svolge ancora egregiamente il suo dovere, ma è ormai superato dalla rapida evoluzione del web sempre più orientato alla condivisione sui social-network, ai contenuti multimediali ad alta risoluzione e alla fruizione degli stessi sui device mobili come tablet, smart-phone e smart-tv… e il “vecchio” sito mostra purtroppo quotidianamente questi limiti! 
Dopo aver quindi scelto di passare a WordPress, perché è uno dei linguaggi più diffusi per siti-web/blog e quindi, teoricamente, dovrei trovare più manualistica, aiuto in caso di bisogno e probabili automatismi di sviluppo quando tra una decina di anni dovrò sviluppare la versione (4) della piattaforma… ho acquistato tre manuali e mi sono rimesso a studiare questa nuova evoluzione del php per una ventina di giorni lavorativi nell’inverno 2017/18.
Nella primavera ‘18, preso atto che non sarei riuscito rapidamente a scrivere e testare tutta una serie di automatismi del sito partendo dal WordPress base gratuito, ho acquistato il tema aggiuntivo Avada, anche in questo caso optando per un prodotto diffuso e così conosciuto da essere definito globalmente “the Swiss Army Knife of WP”.
In una trentina di giornate lavorative tra l’estate ‘18 e quella ‘19 ho poi sviluppato il layout del nuovo sito, ottimizzando l’esperienza maturata in passato e predisponendolo per possibili espansioni future. 
In agosto, quando ero quasi pronto per la messa online, un colpo di scena imprevisto!
Dovete infatti sapere che in quest’ultimo anno WordPress è giunto alla versione 5.2 e Avada alla 6. Ora il caso ha voluto che Avada 6 supporti solo le versioni di “php server” successive alla 6… mentre sulla VPS1 dove è hostato il BroomGulf (2) ho la 5.5 su OS Ubuntu 14… e upgradarla avrebbe comportato un lavoro enorme oltre a probabili gravi problemi di funzionamento del “vecchio” sito.
Per non interrompere il lavoro ho così simulato sul mio PC un server virtuale php 8 con Xampp e poi ho deciso di fare un piccolo investimento e acquistare una seconda VPS2 in Ovh.com, sulla quale è stata installata la distribuzione Ubuntu 16 e il “php server” 7.3 (la 8 è troppo nuova!), quindi si è reinstallato da capo tutto il “nuovo” sito.
In settembre ancora una decina di giornate lavorative per riconfigurare e testare il tutto e ci siamo!
Ecco un elenco delle varie soluzioni e plugin adottati:

  • HTTPS, al fine di rendere il più possibile sicura la fruizione del sito da parte degli utenti, abbiamo richiesto un certificato SSL che ne garantisce l’affidabilità;
  • UPTIME ROBOT, ci segnala prontamente quando il server è down per diversi motivi;
  • BARRA e PULSANTI PRIVACY ottemperanti la normativa GDPR;
  • GOOGLE reCAPTHA V3, per arginare spammer e bot con la più recente tecnologia (basta numeri, scritte, immagini da selezionare per dimostrare di non essere un robot: lo script controlla tutto silenziosamente in background);
  • GOOGLE API KEY per GOOGLE MAP nella pagina “contatti”;
  • IDENTICON e GRAVATAR LOGO per personalizzare gli avatar degli utenti mantenendo una certa omogeneità grafica;
  • AKISMET ANTI-SPAM, plugin per proteggere il sito dagli spammer (quando, dopo la fase di test, lo aprirò ai commenti pubblici agli articoli);
  • BROKEN LINK CHECKER, plugin che monitora la presenza di link guasti;
  • USER ROLE EDITOR, plugin che mi ha permesso di ricostruire la gerarchia della GEE nei ruoli del sito (Custode, Guardiano, Esploratore, Ramingo, etc.);
  • COMING SOON PAGE & MAINTENANCE MODE, plugin per gestire rapidamente la pagina di “lavori in corso”;
  • ALL-IN-ONE WP MIGRATION, plugin di backup-import-export del sito;
  • GOOGLE ANALYTICATOR, plugin per monitorare le visite al sito;
  • REVOLVERMAPS, il nostro storico script html che visualizza le visite al sito su un globo 3d rotante, in una nuova versione con librerie GL e grafica aggiornata;
  • SLIMSTAT ANALYTICS MAP, come il precedente ma visualizza le visite su un planisfero e permette di dividere il numero di visite effettuate da persone fisiche da quelle effettuate da robot indicizzatori (“Search Engine Spider Bot”);
  • WP CONTENT COPY PROTECTION, plugin per impedire copia/incolla degli articoli o download delle immagini.

In futuro farò ancora tante modifiche e integrazioni: sicuramente, ad esempio, inserirò un plugin per rinnovare e automatizzare la newsletter “BroomGear” e poi dovrò comprende come e cosa “barattare” nell’ ”Emporio ElGram”… ma non corriamo troppo! Quello raggiunto è già un bel traguardo… godiamocelo un po’ così com’è!” 
Prima di salutarvi, tre doverosi ringraziamenti: il mio più sincero “Grazie!” al nostro epico Omar/Nadrier, che da ormai oltre dieci anni mi risolve con professionalità e competenza ai massimi livelli ogni problematica informatica lato server (e non solo). Al mitico Giò/Giovanni, che mi ha fatto conoscere e settato Xampp, oltre ad altri utili plugin. E ultima, ma non ultima, ad Arianna… che anche per questo progetto mi ha sopportato inchiodato davanti al monitor o a testa china sui manuali notti e weekend per una sessantina di giornate lavorative nell’ultimo biennio.
Grazie a tutti,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto,
Bron ElGram