Ho pensato sia bello e giusto raccogliere copia dei bollettini pubblicati nel BG2 e diffusi come newsletter negli anni. Magari non in forma integrale, ma tagliando riferimenti non più utili o link non più attivi… ma mi piace l’idea di lasciare traccia del tanto lavoro fatto. Radici profonde garantiscono all’albero maggiori possibilità di vedere i propri rami protendersi alti nel cielo.

 

BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.1/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
Questo mese le novità inerenti il nostro Progetto non sono moltissime… tra feste, studio e lavoro il tempo è volato!
Bisogna anche dire che gli eventi che ci stanno coinvolgendo sono epocali: il 6 gennaio scorso, oltre a festeggiare il primo compleanno della nostra Margot, è nata UnipolSai Assicurazioni a seguito della fusione per incorporazione di Unipol, Milano e Premafin in Fondiaria-SAI… generando una Compagnia Assicurativa leader assoluta nei mercati auto e danni e che, a spanne, coinvolge la vita di un 200mila persone… compresa la nostra, almeno sino a quando lo stipendio da lavoro dipendente rappresenterà la maggior parte delle nostre entrate mensili.
Inoltre, a quanto pare, Allianz-RAS acquisterà la parte di Società che l’Antitrust ha ordinato di dismettere per evitare una situazione di assoluto monopolio del settore della neonata azienda… e ciò riapre la partita a scacchi in merito ai trasferimenti, le sedi di lavoro, i ruoli e le mansioni…  Non è così facile riuscire a concentrarsi in altre attività quando arrivi a casa la sera con la testa piena di punti interrogativi
Ma passerà anche questa e andrà tutto bene. Ne sono certo!

Ingranaggi e Ruote dentate: Stato Avanzamento Lavori

Iniziamo, come al solito, dalle Statistiche:
Siamo ad oltre 558mila visite in 306 giorni online da 32 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane) per un totale di oltre 8.700 IP da 268 aree IP!
I messaggi pubblicati ad oggi, nel sempre più Blog e sempre meno Forum, sono 3.300 e gli argomenti 2.200.
La grafica evidenzia da dove si collegano alla rete gli utenti e gli andamenti delle visite in questi primi dieci mesi online. I due grafici a destra indicano gli incrementi mese su mese precedente (il delta per l’appunto).
A spanne si può dire che con una mia attività standard e regolare di inserimento dati nel Blog-Forum, il riscontro costante da parte dei lettori è di 60mila visite al mese, ovvero 2mila al giorno.   (GRAZIE A TUTTI!  ) Inoltre osservo che il sito non è mai stato visitato da utenti del SudAmerica e dell’Africa meridionale… mi chiedo se è per il fatto che non vi sono testi in spagnolo/portoghese/tedesco…
Novità del mese e la realizzazione di una nuova sezione dedicata alla raccolta di notizie curiose che mi serviranno per caratterizzare meglio MondOltre: “Il Progetto “CATTEDRALE DEL SILENZIO”.

L’Araldo Alato: Eventi Gennaio/Febbraio 2014

Ricordiamo che…

Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron


BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.2/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
come ricorda un famoso adagio “la corrente si muove sotto l’acqua cheta”… così, anche se dall’esterno può sembrare che i lavori siano rallentati o fermi, in realtà tante novità bollono nel pentolone della Gilda!
Questo mese ha visto ognuno di noi impegnarsi alacremente nello sviluppo di una parte di progetto: non sto parlando di applicativi o servizi per il sito web o per il videogioco, ma di attività a monte, che permetteranno la concretizzazione dei risultati finali cui potrete fruire tutti.
Nadrier è prossimo al formalizzare la sua attività di hoster aprendo un specifica partita IVA (proprio oggi ha messo online il nuovo sito web! Visitatelo numerosi http://www.n2p.it ), Arihanna si è documentata per quanto riguarda gli oneri legali e fiscali inerenti le attività agricole ed ha monitorato il mercato immobiliare locale alla ricerca di un potenziale futuro “Eremo della GEE” e Bron (oltre al giocare un po’ ad Assassin’s Creed IV!  ) ha finito di riordinare e riorganizzare i suoi archivi informatici (un 200 Gb di immagini, la rubrica con 1.200 contatti e 120 Gb di file inerenti la “Cattedrale del Silenzio”), ha finalmente aggiornato il suo Curriculum Vitae per ottemperare a doveri burocratici che rimandava da tempo (chi volesse buttarci un occhio, più che per curiosità per valutare possibili collaborazioni nello sviluppo di progetti comuni, lo trova in calce a questo post) e ha restaurato una vecchia arnia per prendere sempre maggiore confidenza con il mondo delle piccole amiche giallonere.
Inoltre pare concludersi bene (*scongiuro ) anche il biennio di confusione aziendale: dopo la ricapitalizzazione di Unicredit, le prospettate vendite a Groupama e Sator-Palladio, la fusione con Unipol e lo spinoff di una parte del portafoglio e delle risorse prima alla belga Ageas e poi alla teutonica Allianz… siamo stati riconfermati per ruolo e sede nella neo UnipolSai.
Diradate così un po’ le nubi delle preoccupazioni lavorative, potremo dedicarci nei prossimi mesi con più serenità alla cura delle nostre passioni e allo sviluppo del progetto CdS!

Ingranaggi e Ruote dentate: Stato Avanzamento Lavori

Come al solito, ecco le Statistiche mensili:
Siamo ad oltre 606mila visite in 333 giorni online da 38 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane) per un totale di circa 9.900 IP da 300 aree IP!
I messaggi pubblicati ad oggi sono 3.600 e gli argomenti 2.300.
A spanne possiamo dire che quotidianamente riceviamo tra le 2.500 e le 4.000 visite!
La grafica evidenzia da dove si collegano al web gli utenti e gli andamenti delle visite in questi primi undici mesi online. I due grafici a destra indicano gli incrementi mese su mese precedente (il delta per l’appunto).

L’Araldo Alato: Eventi Febbraio/Marzo 2014

Ricordiamo che…

Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron


BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.3/2014 – SPECIALE I ANNIVERSARIO BROOMGULF 2.0

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
quando un anno fa, dopo aver trascorso i mesi invernali a studiare il linguaggio phpBB, misi online i primi elementi di questa piattaforma virtuale, pur sostenuto dall’ottimismo di persone care che hanno sempre confidato nel successo del progetto (e tra questi voglio ringraziare innanzitutto Arihanna, Nadrier, Frankossj e Giorgio Figus) non avrei mai creduto che sarei riuscito a svilupparla così tanto, ne tanto meno che oltre 11.000 IP si sarebbero connessi circa 750.000 volte da 350 località in 40 Paesi nel mondo!Ho messo online il sito pensando che avrei potuto dedicargli pochissimo tempo, preso tra il coinvolgimento nell’epocale fusione aziendale che ci ha visti, nostro malgrado, protagonisti, gli studi e il conseguimento del brevetto di volo. Poi, in realtà, quando una cosa ti piace e ti prende il tempo si trova e a botte di mezz’oretta oggi, mezz’oretta domani siamo riusciti in questi ultimi dodici mesi a ottimizzare e razionalizzare la presenza di “Bron ElGram” e della “Gilda Esploratori Erranti” nel Web.Ragionando per macro aree, abbiamo:
– Fatto convergere sulla nuova piattaforma tutti i messaggi più interessanti raccolti nei vecchi forum online dal 2005 al 2013 che, contestualmente, sono stati chiusi;
– Trasformato il Blog-Forum in un contenitore di notizie interessanti e curiose, utili a tutti gli Esploratori Erranti e a me stesso per definire l’ambientazione di “MondOltre”;
– Automatizzato la pubblicazione dei messaggi dal Blog-Forum a tre soli social network: Facebook, Twitter e Google+;
– Aggiornato Rubriche e Agenda (in GMail, Skype, Fb-MSN e WhatsApp) per i gruppi d’invio newsletter e biglietto di auguri compleanno;
– Standardizzata la newsletter, inaugurando “BroomGear – L’Informatore degli Esploratori Erranti” (bollettino occasionale e aperiodico);
– Radunato migliaia di immagini in due soli grandi contenitori virtuali (Instagram per quelle artistiche e Google Picasa per le altre);
– Riuniti i video pubblici sul profilo YouTube;
– Raggruppati i testi da condividere in Google Drive e DropBox;
– Completato il costume da Bron ElGram per eventi cosplay;
– Consultato commercialisti, legali e uffici pubblici per informazioni relative al diritto d’autore, partiva IVA, finanziamenti progetti, etc.;Ora le nostre energie saranno indirizzate al riordino degli archivi materiali/cartacei ammassati negli ultimi vent’anni, alla pubblicazione del primo volume dei “Racconti di Bron ElGram”, con relativa descrizione di “MondOltre” nell’“Atlante Storico-Geografico” in versione cartacea e online in formato Wikimedia, e alla ricerca di un “Eremo” nel quale concretizzare “realmente” il progetto.

Ingranaggi e Ruote dentate: Stato Avanzamento Lavori

Come al solito, ecco le Statistiche mensili.
Per il resto… stiamo cercando di realizzare un pulsante per leggere messaggi pubblicati nel Blog-Forum “random” (stile “mi sento fortunato” di Google) e stiamo cercando di capire se è possibile inserire la possibilità di ascoltare una playlist musicale di sottofondo senza dover pagare tributi alla SIAE!
Siamo ad oltre 721.000 visite in un anno online da 40 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane) per un totale di circa 11.150 IP da 340 aree IP!
I messaggi pubblicati ad oggi sono 3.900 e gli argomenti 2.500.
A spanne possiamo dire che quotidianamente riceviamo tra le 3.500 e le 5.000 visite!
La grafica evidenzia da dove si collegano al web gli utenti e gli andamenti delle visite in questo primo anno online. I due grafici a destra indicano gli incrementi mese su mese precedente (il delta per l’appunto).

L’Araldo Alato: Eventi Marzo/Aprile 2014

Sabato 12 Aprile, indossato il costume da “Bardo Volante di MondOltre” nonchè “Guardiano della GEE”, sarò presente a Torino Comics 2014 presso Lingotto Fiere! Spero di incontrarvi in tanti! Magari si riesce anche a mangiare un boccone insieme… lo scorso anno il salone era concomitante a quello delle primizie regionali!

Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron

 


BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.4/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
questa edizione del bollettino della Gilda cade “a fagiuolo” per porgere a tutti i nostri più cari auguri di una serena S.Pasqua e di una luminosa Primavera!
Le giornate di caldo inaspettato hanno anticipato tutto il calendario delle attività “agricole”… e così gran parte del nostro (poco) tempo libero è stato assorbito dai lavori al giardino, alla casa e alla cura dei nostri amici animali. Una bella notizia è che siamo anche riusciti a trasferire, con il prezioso sostegno del Presidente della CAPT Bonci e del Segretario Giordano, la regina Penelope nella nuova arnia-reggia restaurata quest’inverno!
Ci sono buone nuove anche in merito allo sviluppo del progetto “Cattedrale del Silenzio”:
Da una parte, mentre continuo a riordinare ed archiviare il materiale cartaceo raccolto negli ultimi 25 anni, ho iniziato a scrivere e disegnare le prime tavole del primo volume de “I Racconti di Bron ElGram”… ve ne anticipo quattro!
Dall’altra, indossato il costume da “Bardo volante di MondOltre” nonchè “Guardiano della Gilda EE”, abbiamo partecipato al 20° Torino Comics rivendendo tanti vecchi amici, conoscendone di nuovi e distribuendo un po’ dei biglietti da visita che ho disegnato per pubblicizzare il sito web e il nostro progetto… sempre nella speranza di coinvolgere collaboratori e investitori!
Infine, simpatica novità è il CONCORSO PER INDOVINARE IL GIORNO IN CUI RAGGIUNGEREMO 1 MILIONE DI VISITE AL BLOG-FORUM: se volete saperne di più cliccate qui:
Non ci rimane che proseguire con lo sviluppo di tutte le attività in corso e con la ricerca di un “Eremo” nel quale concretizzare “realmente” il progetto…

Ingranaggi e Ruote dentate: Stato Avanzamento Lavori

Come al solito, ecco le Statistiche mensili.
Siamo ad oltre 825.000 visite in 13 mesi online da 46 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane) per un totale di oltre 12.550 IP da 375 aree IP!
I messaggi pubblicati ad oggi sono 4.200 e gli argomenti 2.650.
A spanne possiamo dire che riceviamo 5.000 visite al giorno!
La grafica evidenzia da dove si collegano al web gli utenti e gli andamenti delle visite in questo primo anno online. I due grafici a destra indicano gli incrementi mese su mese precedente (il delta per l’appunto).Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron

BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.5/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
sempre tutto preso da casini al lavoro, in casa e con gli studi… ho spesso l’impressione di non portare avanti abbastanza speditamente il progetto. Poi però, facendo questa specie di “punto mensile sulla situazione”, vedo che non è così e me ne rallegro!
Questo mese, sempre più vicini al raggiungimento del primo milione di visite (  ricordo, a chi non ha votato al nostro giochino per indovinare il fatidico giorno, di farlo al più presto a questo link: ), abbiamo fatto i conti con il primo guasto meccanico del server sul quale è appoggiata la piattaforma informatica (criticità eccezionalmente superata dal nostro hoster Nadrier/Omar che in 5 ore ha ripristinato tutto senza alcuna perdita di dati!  ) , abbiamo inaugurato la prima base informatica funzionante per l’ObbeGame Project (  chi volesse saperne di più e vedere qualche schermata clicchi qui: ); e ho sviluppato un po’ di argomenti per il volume “I Racconti di Bron ElGram”.
Tra questi vi segnalo una riflessione sulla “Depurazione” intesa in senso molto ampio, una bozza di descrizione del Grifone/Grifontauro a custodia del Bosco-Santuario dell’Eremo e la descrizione dell’Erba Perla, l’arbusto della GEE .Abbiamo inoltre realizzato un QR-Code per raggiungere rapidamente il sito inquadrandolo con l’obbiettivo del vostro smartphone o tablet:
Link qui: http://chart.apis.google.com/chart?chs= … et%2F)

Ingranaggi e Ruote dentate:

Stato Avanzamento Lavori
Come al solito, ecco le Statistiche mensili.
Siamo ad oltre 932.000 visite in un anno online da 51 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane) per un totale di oltre 14.400 IP da 420 aree IP!
Faccio notare che abbiamo superato i 10.000 IP in Italia: ciò non significa che 10k persone si logano al sito (perchè singoli possono usare linee diverse) ma poco ci manca!
I messaggi pubblicati ad oggi sono oltre 4.500 e gli argomenti circa 2.900.
A spanne possiamo dire che quotidianamente riceviamo 5.000 visite!
La grafica evidenzia da dove si collegano al web gli utenti e gli andamenti delle visite in questo primo anno online. I due grafici in basso indicano gli incrementi mese su mese precedente (il delta per l’appunto).

L’Araldo Alato: Eventi Maggio/Giugno 2014

Ricordo a tutti che domenica 25/5 si celebrerà il Geek Pride Day… chi non sa di cosa si tratti cerchi su wikipedia GEEK e NERD!
Inoltre ricordiamo che…
Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron

BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.6/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
questo mese festeggiamo un grande traguardo: dopo poco più di un anno online festeggiamo il PRIMO MILIONE di visite al Blog-Forum della GEE da circa 16.000 IP in 61 Stati del Mondo! E’ fantastico… non avremmo mai immaginato che questo timido esperimento trovasse così tanto seguito…
Ringraziamo con tutto il cuore ogni singolo visitatore e ci impegniamo a proferire sempre maggior impegno e passione nello sviluppo del progetto!In proposito, ormai prossimo alla conclusione della mia formazione istituzionale, abbiamo ufficialmente inaugurato la ricerca di un luogo dove edificare l’EREMO!
Come diretta conseguenza degli sviluppi del lavoro in UnipolSai, degli impegni familiari, della ripresa economica e della pubblicazione dei “Racconti di Bron ElGram”, potremo indirizzare la ricerca in due direzioni: o entro un raggio di un’ora d’auto da Torino così da poter gestire il tutto agevolmente o ampliando l’area al nord-centro Italia e alle regioni francesi dell’Occitania e della costa atlantica. Passo passo definiremo anche questo.
Per chi volesse sapere qualcosa in più su questo progetto iniziato nei primi anni del 2000 come realizzazione di una casa famiglia per bambini in situazioni difficili… ho scritto questo testo che vi invito a leggere: <<Inizia “La Cerca” dell’Eremo!>>

Ingranaggi e Ruote dentate:

Stato Avanzamento Lavori
Come al solito, ecco le Statistiche mensili.
Siamo a 1 milione e 40.000 visite in 14 mesi online da 61 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane) per un totale di quasi 16.000 IP da 434 aree IP di 40×40 km!
Faccio notare che abbiamo superato gli 11.000 IP in Italia: ciò non significa che 11k persone si logano al sito (perchè singoli possono usare linee diverse) ma poco ci manca!
I messaggi pubblicati ad oggi sono oltre 4.800 e gli argomenti oltre 3.000.
A spanne possiamo dire che quotidianamente riceviamo 4-5.000 visite!
La grafica evidenzia da dove si collegano al web gli utenti e gli andamenti delle visite in questo primo anno online. I due grafici in basso indicano gli incrementi mese su mese precedente (il delta per l’appunto).

L’Araldo Alato: Eventi Maggio/Giugno 2014

Ricordo a tutti che sabato 21/6 si celebrerà il solstizio d’estate, o Alban Heruin… il giorno più lungo dell’anno!
Inoltre ricordiamo che…
Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron

BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS (Anno II, n.7)

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
prima di iniziare con il mio solito “pistolotto” periodico, voglio rubarvi un minuto per chiedervi una cortesia: nel mese scorso il disegno 3d del mio avatar, nel gioco “Assassin’s Creed”, è stato scelto per comparire con altri 1400 nello spot TV che sarà trasmesso quest’autunno in tutto il mondo in occasione del lancio del nuovo capitolo “Unity”, ambientato nella Parigi della Rivoluzione. Solo i primi 50 classificati in un concorso online avranno però una parte da protagonisti, mentre gli altri saranno comparse. Per ora occupo la 50° posizione su 140mila partecipanti, ma le probabilità di insuccesso saranno alte se non collezionerò altri voti entro il 28 luglio!
Votarmi e farmi votare dai vostri amici è semplice! Solo se avete in profilo Facebook, cliccate questo link: http://www.acunity-unite.com/profile/6491 poi, se non volete perdere tempo, saltate il filmato iniziale cliccando “SALTA INTRODUZIONE”, quindi cliccate su “VOTA”. Il regolamento prevede un solo voto per ogni profilo Fb.
GRAZIEEE in anticipo a tutti quelli che mi voteranno e condivideranno, permettendomi di portare un po’ di Gilda Esploratori Erranti anche in questa epica saga! Passiamo poi a riflessioni meno amene…
Questo mese ha visto la conclusione di un periodo di formazione “accademica” e “pratica” durato, per volontà e destino, 35 anni!  A memoria di tanti insegnamenti ricevuti sino a ora e dei maestri che me li hanno trasmessi ho voluto elaborare due testi che condivido per la curiosità di chi, incontratomi online, desidera conoscere meglio l’autore di ciò che legge!
Seguendo questo link troverete l’elenco degli studi compiuti:  e cliccando su quest’altro, l’elenco delle esperienze costituenti il mio lungo apprendistato:Adesso inizia la sfida più grande,
la prova con la “P” maiuscola, quella che aspetto da anni e per affrontare la quale mi preparo da sempre. E’ una sensazione strana quella che avverto… una confusione di esaltazione e timore di fallire difficile da esprimere. Ma doveva andare così… “il seme è già in potenza quella specifica pianta”, ci ha insegnato Aristotele.

E’ che certe cose si comprendono e apprezzano solo col tempo, col famoso “senno di poi”. Per quanto mi riguarda, probabilmente, tutto è iniziato quando i miei genitori, impotenti ma consapevoli, hanno accolto la valutazione degli insegnanti delle medie che, entusiasti del “Libro Game” scritto e illustrato il primo anno, delle chine del secondo e del plastico dinamico sul rapporto tra uomo e acqua realizzato in terza, mi hanno indirizzato al Liceo Scientifico Sperimentale di Pinerolo invece di mandarmi, come la quasi totalità dei miei compaesani, all’Istituto Tecnico per ragionieri e geometri di Luserna. Certo che è stata dura lavorare e studiare da pendolare… ma così sono stato temprato dalla Valle, acquisendone parte del Sapere, rimanendo al contempo relativamente estraneo alle beghe di borgata, frutto dell’isolamento, della povertà, delle guerre di religione e dell’aridità affettiva conseguente le aspre condizioni ambientali.

Appena maggiorenne ho pensato per un breve periodo di fermarmi in Valle: avevo un livello di istruzione superiore alla media, un buon lavoro come idraulico/lattoniere, una bella ragazza, stavo per comprare una casa da ristrutturare. Il futuro era duro, vincolato da morbide catene, ma gradevole… eppure io sapevo che il mondo non finiva, ma iniziava, oltre il ponte di Bibiana. E oltre quel ponte c’erano tante di quelle cose e luoghi da scoprire, persone da conoscere, esperienze da vivere… così grazie all’alpinismo ho iniziato a varcare il confine francese e dopo la partecipazione al 175° Corso dell’Accademia Militare ho esplorato buona parte dell’Italia.

Nel frattempo scrivevo, scrivevo, scrivevo e quando, congedatomi, mi sono ritrovato studente bohémien in una micro mansarda nello storico centro di Torino ho iniziato a riordinare il materiale raccolto e a presentare i miei elaborati ai primi editori, che hanno apprezzato… ma il prezzo da pagare, per i miei calcoli, era troppo alto.
Per rendere il concetto senza troppe parole vi propongo l’esempio dell’artista che, riflettendo nel suo animo la complessità dell’universo, riesce a produrre occasionalmente elaborati di estrema qualità, ma se vuole poi pagare l’affitto dell’atelier e magiare qualcosa un paio di volte al giorno, deve sperperare il suo tempo e la sua arte nel ritrarre, abbellendoli artificiosamente, sgradevoli e subdoli soggetti paganti. Avevo già provato l’esperienza in qualità di fotografo: non dico che avrei arricchito l’eventuale editore, ma di sicuro le possibilità di finire io come il nostro grande Salgari sarebbero state buone. E poi… per cosa? Fortunatamente il senso di vuoto da colmare dentro di me non è mai stato così esasperato!

Così mi sono detto <<Non puoi vincolare il tuo futuro all’improbabile statistica di un successo sproporzionato, ne al ricatto di dipendenza di un qualche mecenate che -per quanto liberale sia- dovrà sempre fare i conti con il mercato!>>. Compiuti i 25 anni ho quindi deciso di rimettere scritti e disegni nel cassetto e di accumulare esperienze e consolidare un certo patrimonio affettivo, culturale e patrimoniale sufficiente per potermi un giorno dedicare allo sviluppo del mio progetto in relativa indipendenza o, comunque, relativamente certo che se non dovesse decollare o dovesse prendere una rotta non gradita o gradevole, avrei sempre potuto gettarmi con un paracadute e atterrare abbastanza sul morbido… poiché è vero che “chi non risica non rosica”, ma è anche vero che “quando ti sei abituato a mangiare pane bianco è difficile tornare a quello nero!”.

E oggi ci siamo: dopo 15 anni di sacrifici… studi, titoli, case, lavori e qualche soldo da parte, il gruppo e i singoli rapporti affettivi e professionali sono consolidati, l’ambientazione e i personaggi del mio mondo steampunk-fantasy è sufficientemente definita. E’ tempo di concentrarsi sulla pubblicazione del primo volume dei “Racconti di Bron ElGram” e sull’elezione dell’Eremo! Se poi andrà tutto come mi auguro ci saranno un turbinio di sviluppi imprevedibili… altrimenti tra tre-cinque anni archivieremo l’esperimento abortito come esperienza passata e [email protected] cercherà di godersi in serenità i frutti di tanto lavoro in compagnia dei nostri amici umani e pelosi sino a che tempo e salute ce lo permetteranno.
Al lavoro quindi… NUMAQUAM QUIESCERE!

Ingranaggi e Ruote dentate

Stato Avanzamento Lavori
Questo mese, detto che siamo a 1milione e 80mila visite in 15 mesi online da 17.200 IP, invece dei soliti grafici che ormai vi avranno stufato, vi propongo una diversa analisi che proietta, di fatto, la Gilda Esploratori Erranti nel Villaggio Globale!
 Sono partito da questa base dati:

– Il 2014 vede nel Mondo 204 Stati sovrani dei quali 196 membri dell’ONU.
– La popolazione mondiale è stimata in 7 miliardi di individui.
– Di questi solo 2,1 miliardi hanno accesso a Internet (dati 31.12.2013 nowmedia.it):
922 milioni –Gli utenti Internet in Asia.
476 milioni –Gli utenti Internet in Europa.
271 milioni –Gli utenti Internet in Nord America.
216 milioni –Gli utenti Internet in America Latina.
119 milioni –Gli utenti Internet in Africa.
69 milioni –Gli utenti Internet in Medio Oriente.
21 milioni –Gli utenti Internet in Oceania.
– Con evidenti disparità, 50 Stati raccolgono oltre l’80% degli utenti del WEB (dati 31.12.2011 wikipedia.org):
480 milioni Cina
340 milioni Unione Europea (65 Germania, 51 UK, 45 Francia, 38 Italia, 30 Spagna, …)
245 milioni USA
100 milioni India
100 milioni Giappone
e altri 30 Stati tra i 5 milioni di Hong Kong e i 65 del Brasile.

Ho quindi confrontato l’elenco con quello dei 62 Stati che si sono connessi almeno una volta al nostro sito ed ho scoperto che:
– Mancano visite da 10 Stati con più di 5 milioni di utenti (ovvero Cile, Corea del Sud, Danimarca, Hong Kong, Nigeria, Pakistan, Portogallo, Sudafrica, Uzbekistan e Venezuela)
– Contiamo visite da 20 Stati con meno di 5 milioni di utenti (ovvero Albania, Algeria, Azerbaijan, Bangladesh, Croazia, Repubblica Dominicana, Finlandia, Georgia, Islanda, Iraq, Irlanda, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Monaco, Panama, Quatar, Serbia, Slovacchia, Uruguay)

Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron


BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS (Anno II, n.8)

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
il primo mese di ferie senza patemi e ansie da esami diciamo… dall’estate della mia 5° elementare è già finito!
Abbiamo comunque fatto visita a tanti luoghi e persone amiche che non vedevamo da tempo e la cosa è stata edificante e gradevolissima!
Ho pubblicato molto poco, ma i viaggi mi hanno aiutato a riordinare molti pensieri e riflessioni utili a definire sempre più “MondOltre”, le sue ambientazioni e i suoi personaggi.
Parallelamente si è anche concluso il concorso della UbiSoft: GRAZIE AI 207 DI VOI CHE HANNO VOTATO IL MIO AVATAR sono risultato 42° su 145.000 partecipanti di tutto il mondo e così Bron ElGram, unico nell’area delle Alpi Occidentali, comparirà nello spot tv che sarà lanciato +/- a ottobre e sarà visibile anche a questo indirizzo: http://www.acunity-unite.com/!
Grazie a tutti, siete stati unici! Tra le altre cose fatte questo mese, ho poi sottoposto al Direttivo della C.A.P.T. (Consociazione Apicoltori Provincia Torino) la proposta di creazione di un gruppo permanente di studio che approfondisca i sistemi di comunicazione delle api. Intendendo con queste parole sia lo studio della comunicazione tra api tramite contatto fisico, danze aeree, chimica dei feromoni, termoregolazione dei favi e distribuzione di acqua/alimenti che la comparazione costruttiva con i sistemi di comunicazione delle termiti e degli altri imenotteri sociali (vespe e formiche).
>>> Trovate il testo completo con la richiesta e i potenziali sviluppi dell’attività lo trovate a questo link:
Il maggior tempo libero mi ha anche permesso di concludere i disegni che avevo iniziato mesi addietro… e così di far stampare e cucire le magliette per il “Team HAWKS” della Scuola di Volo Pegasus (logicamente con grafica Steampunk!  ) e la bozza di toppa per la Gilda Esploratori Erranti:
Inoltre, dopo mille prove e riflessioni, ho finalmente definito lo standard per la pubblicazione dei volumi che comporranno “I Racconti di Bron ElGram”: formato, edizione, font, grafica, etc… sembra una cosa semplice, ma lo sembra solo!
Devo ancora fare mille cose… al lavoro quindi, NUMQUAM QUIESCERE!

Ingranaggi e Ruote dentate:

Stato Avanzamento Lavori
Nel mese ho riordinato, ripulito e aggiornato tutti gli account di “Bron ElGram” nei diversi social network.
>>> Vi ricordo che i link rapidi ad ognuno di essi li trovate nella colonna di destra del nostro blog-forum:
Prossimamente farò manutenzione anche al blog-forum…
Per quanto riguarda le statistiche mensili… è arrivato un visitatore dal 62° Stato e si vede chiaramente che se pubblico poco, crollano le visite: siamo infatti passati dalle oltre oltre 100mila ogni mese da febbraio a giugno, alle 50mila di luglio e alle 15mila di agosto. Ma tenuto conto che ogni volta che pubblico, in un attimo, 40-50 IP visitano contemporaneamente il sito, sono certo che con l’autunno torneremo ai risultati precedenti le vacanze!
Con precisione, comunque, siamo a 1milione e 100mila visite in 16 mesi online da oltre 18mila IP di 520 aree IP in 62 Stati del mondo. I Messaggi pubblicati sono 5.400, gli Argomenti 3.300.
Per curiosità dei 18mila IP, il 71% (cioè 13mila) sono in Italia, il 23% (cioè 4mila) negli USA e il resto nei rimanenti 60 Stati.

Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron


BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.9/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
eccoci al nostro appuntamento mensile per fare il punto sullo stato avanzamento lavori!  Dopo un agosto dedicato a meritate vacanze, il mese di settembre sta trascorrendo tra tagliandi e check-up vari che rimandavo da un sacco di tempo: mezzi di locomozione, salute, caldaia, documenti e cento altre cosette tra “il minuto mantenimento e la burocrázia” che rappresentano una gran perdita di tempo, ma che periodicamente ci toccano. Oltretutto, un po’ per usura e un po’ per vetustà, abbiamo dovuto cambiare tutta una serie di elettrodomestici… con annessi e connessi che sempre derivano da questi eventi. Tra l’altro ho dato il benvenuto al nuovo cell SNote3 ribattezzato “Norge”… così, dopo il nuovo portatile “Nautilus” della scorsa estate, saremo sempre più efficacemente connessi!
Non ho trovato un minuto libero per scrivere e ho aggiornato solo occasionalmente il nostro Blog-Forum… ma questo non significa che il progetto, a livello generale, sia fermo o rallentato, anzi:
In casa:
– Ho finito la grande voliera sul terrazzo dello studio e dato il benvenuto nel [email protected] a una coppia di Diamanti di Gould e due coppie di Diamanti Mandarini;
– Ho finito (dopo un paio di anni) un modellino in legno di balsa lungo un metro e dieci del veivolo Boeing-Stearman Model 75 e un modellino a traforo della Tour Eiffel alto un metro e venti con tanto di impianto di illuminazione.
Nel web:
– Ho creato il personaggio di Bron in “Aralon Sword and Shadow”, gioco per Android e I-Phone stile “Never Winter Nights”, dalla grafica e giocabilità eccezionale, che consiglio vivamente;
– Ho creato una nuova sezione del BroomGulf per raccogliere e condividere appunti di esperienza sulla costruzione e manutenzione della casa. L’ho battezzata “Da Hoikos all’EREMO: Riflessioni sull’abitazione ideale”;
– Ho promosso la creazione di un gruppo di smanettoni informatici all’interno della Gilda Esploratori Erranti, per la creazione di una app gestionale (To do list e Calendar) in ambiente Android e I-Phone denominata “NUMQUAM QUIESCERE”. Se sei interessato a partecipare leggi qui e contattami!
– Monitoro gli sviluppi dei nuovi capitoli di Assassin’s Creed Unity e Rogue mentre rifletto su come realizzare un videogioco RPG semplice e coinvolgente che però superi lo schema “necrofilo e violento” ma genericamente molto apprezzato dell'”uccidi-raccogli oggetti-potenziati-uccidine più grossi”.
Sui “Racconti di Bron ElGram”:
– Ho definito anche i parametri informatici per le tavole disegnate da inserire nei racconti;
– Ho testato positivamente un software che potrebbe velocizzarmi la gestione delle immagini disegnate. Si chiama Paper Camera;
Sulle Api:
– Sabato 27/9 iniziano i Corsi di apicoltura 2014-15 organizzati dalla C.A.P.T. (Consociazione Apicoltori Prov. TO) con l’Università di Torino (DISAFA) e il Parco della Mandria ( vedi: );
– Abbiamo aperto una discussione sull’apicoltura urbana, se vuoi partecipare vedi: );
– La C.A.P.T., Consociazione Apicoltori Prov. TO, ha recepito il mio invito alla costituzione di un gruppo di studio sulla comunicazione tra le api (metaverbale, chimica ed elettromagnetica)… chi volesse partecipare, mi contatti! ( vedi:)
Non mi sembra vero che tra qualche settimana, o mese se vogliamo essere pessimisti, potrò iniziare a dedicarmi anima e corpo allo sviluppo di MondOltre e del Progetto “Cattedrale del Silenzio”… eppure è così!

Ingranaggi e Ruote dentate:

Stato Avanzamento Lavori
Come al solito, ecco le Statistiche mensili.
Siamo a 1 milione e 115.000 visite in 18 mesi online da 65 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane) per un totale di 19.500 IP da 537 aree IP di 40×40 km!
I messaggi pubblicati ad oggi sono 5.750 e gli argomenti oltre 3.250.
A spanne possiamo dire che siamo scesi nell’ultimo bimestre da 4-5.000 visite al giorno a 500-1000 ma tenuto conto che c’erano le ferie e che ho pubblicato molto poco, ci sta!
La grafica evidenzia da dove si collegano al web gli utenti e l’incremento mese su mese del numero di messaggio/discussioni e del numero di IP e di visite al sito:

Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron

BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.10/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
eccoci al nostro aggiornamento periodico! Un altro mese è volato, tra la conclusione dei “tagliandi e check-up” e del “minuto mantenimento e burocrázia” di cui vi ho raccontato nel bollettino scorso… ma questa volta siamo veramente a buon punto: ancora qualche settimana per cuocere le ultime pentole sul fuoco e poi, ahimè , mi toccherà di dover scrivere e disegnare il primo volume de “I Racconti di Bron ElGram”! Accidenti… e dire che sono solo vent’anni che aspetto questo momento!
A dirvela tutta… non ci riesco ancora a credere nemmeno io e, sotto sotto, c’ho anche un po’ paura!
Comunque questo mese sono riuscito a scrivere e ad aggiornare il nostro Blog-Forum un po’ di più… e i risultati non sono tardati: 25mila visite da oltre 1.600 nuovi IP di 100 nuove aree e 10 nuovi Stati del mondo! Sono numeri eccezionali che crescono di giorno in giorno e non fanno che motivarmi nel proseguire il progetto e per i quali ringrazio tutti sinceramente!
Il tempo libero dell’ultimo periodo è stato principalmente dedicato alla raccolta dei frutti (ultime fragole, limoni, olive, etc.) e alla preparazione del giardino alla prossima visita del Generale Inverno. Ma questo non ha impedito di portare avanti anche i lavori di fino in casa, come la riorganizzazione della biblioteca (che ormai conta oltre 3.000 volumi tra libri e fumetti, 5.000 con le riviste) o come fare il punto sui titoli da giocare nei prossimi mesi freddi sulla PS3 (e PS4… chissà!  ).
Dopo un’attenta analisi del mercato e consigliati da esperti del settore abbiamo anche acquistato il gioco da tavola “Descent: viaggi nelle tenebre (seconda edizione)”… praticamente l’erede dell’Hero Quest della mia adolescenza, col quale spero di trascorrere serene e allegre serate con gli amici come ai vecchi tempi. Chi fosse interessato ad approfondire… mi scriva in PVT e legga i topics (compreso il regolamento) pubblicati qui:Tra le altre cose, poi:
– Sono riuscito a leggere oltre 40 Dago (dei 300 presi da Andrea!): per chi volesse vedere qualche tavola di questo capolavoro, sto raccogliendo i disegni dei personaggi che preferisco in un disco virtuale a questo indirizzo:
– Ho inserito oltre 30 schede nella nuova sezione del Blog-Forum dedicata ai consigli sulla costruzione o ristrutturazione del nostro futuro “Eremo”, ma utili per anche per le vostre case e appartamenti!  Le trovate qui: 4e. Da Hoikos all’EREMO: Riflessioni sull’abitazione ideale;
– E’ anche stato inaugurato il Gruppo Permanente di Studio (GPS) all’interno della Consociazione Apicoltori Provincia di Torino (CAPT) per approfondire insieme come comunicano le api… in particolar modo, dato che sono già stati fatti tanti studi sul linguaggio chimico e quello cinetico, cercheremo di approfondire quello elettromagnetico. Studio che potrebbe avere risvolti sulle reti neuronali artificiali e sull’analisi della telepatia. Chi volesse suggerire testi o video utili all’approfondimento, mi scriva in PVT. Ho anche creato un topic nel Blog-Forum a questo indirizzo:
Per concludere: stavo seriamente pensando di organizzare un RADUNO per festeggiare, il prossimo anno, il DECENNALE della nascita della GILDA ESPLORATORI ERRANTI nelle Terre di Kaladish.
A livello di bozza pensavo di ripetere pari pari il Primo Raduno che, nel 2007, ha fatto convergere a Torino un centinaio di amici da tutta Italia per un epico fine settimana insieme! Vi aggiornerò comunque nei prossimi bollettini!

Ingranaggi e Ruote dentate:

Stato Avanzamento Lavori
Come al solito, ecco le Statistiche mensili.
Siamo a 1 milione e 140.000 visite in 19 mesi online da 74 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane e 28 Stati USA) per un totale di 21.100 IP da 632 aree IP di 40×40 km!
I messaggi pubblicati ad oggi sono 6.1150 e gli argomenti oltre 3.734.

L’Araldo Alato: Eventi Ottobre/Novembre 2014

Ricordo a tutti che venerdì 31/10 si festeggerà SAMAHIN, il Capodanno degli Esploratori Erranti!
Inoltre ricordiamo che…Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron

BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.11/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
Un altro mese è trascorso e ci ritroviamo con il nuovo numero del notiziario sugli sviluppi dei nostri folli progetti sotto gli occhi.
La stanchezza inizia a farsi veramente sentire, ma si intravede anche il cielo blu all’orizzonte quindi perché fermarsi proprio ora?
Manca poco e poi… non dico che sarà tutta in discesa, ma si inizieranno e vedere i primi frutti di 25 anni trascorsi a testa china lavorando e studiando e ciò non potrà che aumentare la motivazione e rinnovare il nostro impegno per concretizzare il Progetto “Cattedrale del Silenzio”.Questo mese, mentre si concludono gli studi istituzionali e il riordino del materiale accumulato negli anni (diciamo 30 scatole di riviste da riordinare/ripulire e dovrei aver finito!  ), ci siamo attivati per dotare il “BroomGulf”, il Blog-Forum degli Esploratori Erranti, di nuove funzionalità. Prima di illustrarvele, però, è doverosa una nota sul mio avatar co-protagonista della campagna pubblicitaria online e in TV del nuovo Assassin’s Creed Unity!
Ebbene il mio soggetto è poi comparso marginalmente nel video interattivo sul sito istituzionale https://acunity-unite.com/trailer e almeno cinque volte per diversi secondi nello spot che potrete rivedere anche su YouTube: http://youtu.be/raqwzravISg
Una piccola soddisfazione… che speriamo sia di buon auspicio per gli altri progetti che ho in mente! Tornando alle implementazioni del Blog-Forum…
Innanzitutto, essendo prossimo il suo compleanno , abbiamo dato maggior risalto alle rubriche curate da Arihanna.
Ora, cliccando sul nuovo pulsante nella bara di destra “Social Networks”, potrete aggiungere alle vostre cerchie di Google+ il suo profilo:Cliccando invece i seguenti link potrete leggere i suoi post bio-pet-green-vegan:
– Ricette di tutto il mondo
– Idee leggere per pranzare in ufficio
– Meravigliosa lavanda in cucina
– Balcone fiorito
– Cura del corpo naturale green
– Detersivi naturali
– Speciale Natale
– Addobbi NataleTra le altre cose, poi:
Abbiamo creato una nuova sottosezione del Forum “4. La GEE nel mondo REALE”: 4f. GPS-CAPT Gruppo di Studio “Comunicazione Api” raggiungibile a questo link:
Qui raccoglieremo articoli trovati online sull’argomento!
Se volete aiutarmi a trovare materiale… Grazieeeee!Sono riuscito a leggere (sulla Metro) altri 45 Dago (così siamo a 85 dei 300 presi da Andrea!  ): per chi volesse vedere qualche tavola di questo capolavoro, sto raccogliendo i disegni dei personaggi che preferisco in un disco virtuale a questo indirizzo: https://drive.google.com/folderview?id= … =drive_web

Infine in questi giorni sono nati diversi pulli di Diamante Mandarino nella nuova voliera… spero che sopravvivano al rigore della stagione e all’inesperienza di genitori e allevatore, entrambi alla prima covata!

Ingranaggi e Ruote dentate:

Stato Avanzamento Lavori

Presto vedrete comparire nella barra di destra 40 nuovi pulsanti per indirizzare le vostre ricerche web verso altrettanti utili siti inerenti le attività della Gilda. Ho realizzato le icone e lo script che nei prossimi giorni Nadrier caricherà sul server.
Infine, come sempre, ecco le Statistiche mensili.
Sono felice di vedere che il calo di visite registrato a luglio/agosto è stato solo legato al fatto che tutti (chi scrive e chi legge) si sono giustamente staccati dai PC per godersi le ferie… siamo infatti tornati ai numeri del periodo precedente, anzi meglio!
Nello specifico siamo a 1.183.000 visite in 20 mesi online da 83 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane e 36 Stati USA) per un totale di 22.800 IP da 740 aree IP di 40×40 km!
I messaggi pubblicati ad oggi sono oltre 6.500 e gli argomenti circa 4.000.Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron

BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti – GEE NEWS n.12/2014

La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
la scorsa settimana è mancata mia zia/madrina: l’unica persona che mi abbia sinceramente amato tra la violenza, l’ignoranza, l’omertà e l’aridità’ della mia comunità natia. Come meritano i giusti pare sia mancata serena, rapidamente e senza dolore. E io sono felice di aver festeggiato in armonia domenica 7 in sua compagnia gli ultimi successi accademici e lavorativi, salutandoci -senza saperlo- nel migliore dei modi che si potesse desiderare. La sua presenza “fisica” lascerà un gran vuoto in me e Arianna ma la sua cultura celtico/cristiana valligiana e la sua visione dell’esistenza continueranno a vivere attraverso le mie opere… senza di lei non esisterebbe Fabrizio e tanto meno Bron ElGram!

Non avendo avuto logicamente il tempo di produrre un qualche elaborato o spronare Nadrier a rendere operativi gli script creati per arricchire la piattaforma informatica di nuovi servizi… vi saluto con il testo del 4/12 “Il complesso di Salgàri secondo Bron ElGram”, le statistiche mensili e augurando un sereno Alban Arthuan (solstizio di inverno) e un Buon Natale a tutti voi!

Ah… dimenticavo:
Al fine di agevolare la raccolta di informazioni ho creato un gruppo in Google Plus (G+) e uno in Facebook (FB) a supporto dell’iniziativa “Gruppo di Studio Permanente sulla Comunicazione tra le api”! Condividete e partecipate numerosi!

“Il complesso di Salgàri” secondo Bron ElGram“Chi vuole scrivere impari prima a leggere
chi vuole suonare prima deve imparare ad ascoltare
chi vuole ridere impari prima a piangere
…”

Mentre la radio suona “Come mi pare”, l’ultima del trio romano Fabi-Silvestri-Gazzè dall’album “Il padrone della festa”, mi cade l’occhio sul calendario e ricordo, con un sorriso, che in questi giorni ricorre il ventesimo anniversario dal giorno in cui lasciai definitivamente la Valle:
Ancora tutto adrenalinico per la recente conclusione degli studi istituzionali, non ci avevo più pensato!
E mi chiedo: <<Chissà se quest’alchimia di eventi mi farà finalmente superare il “Complesso di Salgàri” che da almeno un quarto di secolo vincola il mio agire…>>.Già! Poiché anche se i “non addetti ai lavori” conoscono principalmente i complessi di “Edipo” e di “Elettra” o, al massimo, quelli di “Napoleone” (che vuole gli uomini più bassi più aggressivi) e di “Telemaco” (perché è stato loro ben spiegato dal Matteo Renzi!), mentre gli appassionati di psicanalisi ampliano questi confini sino al complesso di “Dedalo” (che caratterizza l’eccessiva fiducia nella tecnologia) o a quello di “Erostrato” (ovvero il disperato desiderio di apparire ed essere al centro dell’attenzione che tanto spopola nei social network)… esiste anche un “Complesso di Salgàri”: l’ho inventato io proprio vent’anni fa, mentre le mie dita pestavano senza pace i tasti di una Olivetti elettrica prestatami da un’amica!Salgàri (e non Sàlgari, con l’accento sdrucciolo, come in tanti lo pronunciano… perché il cognome deriva dalla pianta di salice in veneto, il “salgàro”), o meglio Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgàri, veneto d’origine e torinese d’adozione, scrittore di romanzi d’avventura e precursore delle fantascienza in Italia con la storia “Le meraviglie del Duemila”, “padre” di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia e dei corsari delle Antille, lo dovreste conoscere tutti.Il perché del “complesso” che gli ho attribuito, ovvero di “quell’insieme di sentimenti coscienti, sgraditi, inevitabili, arrecanti incertezze e ansie nei riguardi del soggetto interessato e non alterabili attraverso il ragionamento” (come leggo in Wikipedia), lo lascio trasparire dalle sue stesse parole, scritte a un amico e ai figli prima di suicidarsi squarciandosi ventre e gola in modo atroce con un rasoio nel parco di Villa Rey, nei pressi di Corso Casale:

« La professione dello scrittore dovrebbe essere piena di soddisfazioni morali e materiali. Io invece sono inchiodato al mio tavolo per molte ore al giorno ed alcune delle notti, e quando riposo sono in biblioteca per documentarmi. Debbo scrivere a tutto vapore cartelle su cartelle, e subito spedire agli editori, senza aver avuto il tempo di rileggere e correggere. »

« A voi che vi siete arricchiti con la mia pelle, mantenendo me e la mia famiglia in una continua semi-miseria od anche di più, chiedo solo che per compenso dei guadagni che vi ho dati pensiate ai miei funerali. Vi saluto spezzando la penna. »

Salgàri scrisse storie fantastiche e caratterizzò personaggi che, a un secolo di distanza, sono vivo patrimonio dell’inconscio collettivo… eppure trascorse la sua esistenza praticamente nella Biblioteca Civica Centrale di Torino, dove trovava mappe e racconti di viaggi esotici base e spunto per le sue storie, e sul tram che collegava l’edificio alla sua abitazione aldilà del Po. I bibliografi riportano che, costantemente sottopagato e pieno di debiti, scriveva come un ossesso anche venti ore al giorno, fumando centinaia di sigarette e bevendo marsala per rimanere desto: l’esaurimento nervoso che lo portò all’estrema scelta fu dovuto soprattutto alla fatica e alla stanchezza, senza contare la follia della moglie e lo smacco alla sua dignità di non essere nemmeno considerato dai circoli letterari dell’epoca.

Io, poco più che adolescente, volevo scrivere e disegnare, ambivo una fama assimilabile a quella del mio grande concittadino, ma non mi auspicavo di seguirne le orme… e la fine!
Inoltre, forse perché cresciuto con una formazione in parte protestante-valdese, un secondo dubbio assillava i miei pensieri: così come, nella diatriba teologica in Valle, si è sempre questionato su come celibi vergini ministri di culto cattolici potessero concretamente comprendere e risolvere questioni familiari di cui non avrebbero dovuto aver coscienza se non per sentito dire, mi sono sempre fatto domande sulla qualità effettiva delle esperienze lette o ascoltate e poi riportate.

Salgàri da oltre un secolo permette ai suoi lettori di immergersi in fantastici mondi sconosciuti e avvolti dal mistero: un innegabile genio della penna, ma la cui esistenza è trascorsa tra il lavoro al tavolo del suo studio e a quello della biblioteca. Sessioni intervallate da passeggiate nei parchi torinesi e spostamenti in tram! Io credo che per poter raccontare bisogna aver vissuto sulla propria pelle, visto con i propri occhi, ascoltato con le proprie orecchie… un’immagine più da antico bardo o da giornalista corrispondente speciale contemporaneo. Solo così, dopo aver vissuto e metabolizzato, si possono trasferire emozioni e nozioni verosimili e di valore. Degne di essere trasmesse nel tempo alle nuove generazioni.

Ecco perché vent’anni fa ho rimesso nel cassetto le mie bozze e le mie tavole.
Oggi, dopo aver amato e sofferto, trovato e perso, viaggiato e conosciuto oltre all’aver tanto letto e studiato, credo sia tempo di riaprire quel cassetto e riprovarci!
Riprendendo e parafrasando i versi del trio romano citati all’inizio, “è dalle sconfitte che ci si scopre adulti”, “è dalle esperienze che mordono e fanno bruciare lo stomaco che si migliora”.
Il talento non si improvvisa, le capacità non si inventano: solo dal duro lavoro, dai sacrifici e dallo studio si diventa “dei grandi”, qualunque sia l’ambito nel quale si opera.

Il tempo di superare il mio “Complesso di Salgàri” e cercare di essere il bardo che ho sempre desiderato è giunto.
Non mi resta che temperare la matita e dare il mio significato ai fogli bianchi… sperando che chi mi concede l’onore di ascoltare, risulti soddisfatto dalla mia opera.
Numquam Quiescere!

Ingranaggi e Ruote dentate:

Stato Avanzamento Lavori

Come sempre, ecco le Statistiche mensili.
Nello specifico siamo a 1.230.000 visite in 21 mesi online da 89 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane e 36 Stati USA) per un totale di 24.440 IP da 800 aree IP di 40×40 km!
I messaggi pubblicati ad oggi sono 6.850 e gli argomenti oltre 4.100.
Siamo tornati alle oltre 50.000 visite mensili! Grande! Grazie di tutto,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto, Bron